Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 9 gennaio 2014

Sul sito We the Italians l’intervista al giovane giornalista Davide Arminio

ITALIANI ALL’ESTERO
Sul sito We the Italians l’intervista al giovane giornalista Davide Arminio

Un colloquio sull’esperienza maturata in uno stage presso l’Albuquerque Journal, nel New Mexico

NEW YORK - Sul sito We the Italians (http://www.wetheitalians.com/) l’intervista al giovane Davide Arminio, di ritorno in Italia dopo uno stage presso l’Albuquerque Journal, città del New Mexico dove vive la sua famiglia e di cui ha raccontato storie della collettività italiana emigrata, occupandosi anche di cultura italiana, visto l’anno ad essa dedicato negli Usa e appena trascorso.

Davide parla della sua esperienza di lavoro, delle caratteristiche paesaggistiche e culturali del New Mexico, dell’emigrazione italiana in loco e di temi e personaggi di cui ha scritto. Ricorda in particolare le vicende legate a Dawson, città al confine del Colorado, meta di emigranti occupati prevalentemente nelle miniere di carbone e scenario di due gravissimi incidenti nella prima metà del Novecento. Il primo di essi, nel 1913, in cui morirono oltre 200 persone - 146 italiani, - viene ricordato ogni 22 ottobre e è stato il secondo disastro minerario nella storia degli Stati Uniti. Due connazionali stanno producendo un documentario in proposito.



Davide spera ora di poter lavorare in Italia o comunque in Europa come giornalista, e non dimentica le cose apprese nel corso di questa esperienza, come diversità e similitudini tra italiani ed americani. “Loro - dice - sono più rigidi nel rispettare le leggi, noi lo siamo nel seguire tradizioni e rapporti sociali e lavorativi. Ma entrambi i popoli condividono una grande forza nella capacità di reinventarsi e di mettersi in gioco”. Per l’intervista completa: http://goo.gl/RPYFcj. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento