Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 13 gennaio 2014

Il presidente del Consiglio Enrico Letta a Città del Messico

ITALIA-MESSICO
Il presidente del Consiglio Enrico Letta a Città del Messico

Oggi l’incontro con il presidente Enrique Pena Nieto. Domani visita nel distretto di Queretaro, dove da anni lavorano imprese italiane

ROMA - Il presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta è in Messico. Temi centrali del viaggio sono i rapporti politico-economici con un focus sull'energia. Oggi il presidente Letta ed il presidente Enrique Pena Nieto avranno un colloquio ufficiale a cui seguirà la firma di una dichiarazione congiunta che riguarderà i rapporti bilaterali politici, economici, culturali, di industria della difesa. Il premier interverrà poi davanti al Club degli imprenditori e insieme a Pena Nieto incontrerà il Businnes Council di cui fanno parte per l'Italia Eni, Enel e Finmeccanica.

Domani Letta terrà un discorso nella sede del ministero degli Esteri e poi si recherà nel distretto di Queretaro, dove da anni lavorano imprese italiane come Pirelli, Ferrero, aziende medie del settore manifatturiero, meccanico e calzaturiero. Il tema fondamentale sarà quello dell'energia. Con l'apertura del mercato energetico, può aprirsi una nuova e interessante opportunità: infatti, a seguito alla riforma costituzionale attuata da Pena Nieto l'estrazione del petrolio, soprattutto offshore, non sarà più monopolio statale.

Il presidente del Consiglio Letta, ha spiegato il consigliere diplomatico Armando Varricchio, apre il 2014 con una missione che anticipa la missione di sistema che si terrà in primavera, in un Paese cerniera tra i paesi in via di sviluppo e quelli a industrializzazione avanzata. Il Messico, che fa già parte del Nafta (North American Free Trade Agreement, accordo nordamericano di libero scambio), è il primo Paese del gruppo dei Mint (Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia) e l'Italia è già presente, con un interscambio di 4 miliardi circa e una bilancia a nostro favore.

Le riforme avranno piena attuazione solo tra due anni, le prime gare internazionali si avvieranno all'inizio del 2015, ma è importante essere qui ora, ha spiegato il consigliere economico di palazzo Chigi Fabrizio Pagani. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento