Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 13 gennaio 2014

Il 19° Congresso nazionale del Sindacato Pensionati della Cgil si terrà a Rimini il 15-16-17 aprile

SINDACATI
E’ uscito il numero 1/2014 di CGIL SPInternazionale

Il 19° Congresso nazionale del Sindacato Pensionati della Cgil si terrà a Rimini il 15-16-17 aprile

ROMA - “SPInternazionale”, edito dal dipartimento Politiche Internazionali del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL, è online sul sito www.spi.cgil.it. Questi i principali titoli del numero 1/2014: Al via il 19° Congresso dello SPI; La FERPA ricorre alla Corte di Giustizia Europea; Chiusura di consolati e sedi estere; La Serbia in cammino verso l’Europa; Notizie dal mondo.

Qui di seguito l’articolo sul Congresso dello SPI.

All’inizio dell’anno, con le prime assemblee di base, è partito l’iter del Congresso nazionale che la Cgil terrà a Rimini il 6-7-8 maggio 2014. Un Congresso importante, nel quale “Non si tratta solo di dare un voto per scegliere il leader – ha scritto il Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone - il vero tema è come si pone il sindacato verso la crisi, cosa deve continuare a fare, in cosa deve cambiare, come si riappropria di attenzione e consenso, quando questo si è indebolito o spezzato. Come rappresentare chi oggi non ha voce, chi non ha lavoro, chi non ha diritti, chi non ha welfare, chi è ai margini della società perché troppo povero”.

Il 19° Congresso nazionale dello Spi-Cgil, che precede quello della Cgil e si terrà a Rimini il 15-16-17 aprile, si preannuncia quindi carico di contenuti, perché le risposte che chiede il Paese e, in particolare, le sue fasce sociali più deboli sono urgenti.

“Si tratta di andare in ogni posto di lavoro e sul territorio a proporre una strategia - ha sostenuto il Segretario generale dello Spi-Cgi – dobbiamo spiegare i contenuti di scelte che riguardano le politiche sociali e di sviluppo, il lavoro, i diritti la contrattazione, il welfare, la coesione sociale, il ruolo dell’Europa, la democrazia e la partecipazione.”

Un impegno a tutto campo, che traguarda anche oltre i confini nazionali, nella convinzione che molte partite sociali si giocheranno proprio in una Unione Europea sempre più attraversata da forti tensioni, ma che rimane un punto di riferimento imprescindibile per un Sindacato come lo Spi-Cgil che guarda al futuro, in un contesto solidale tra le generazioni e i popoli.

Dobbiamo chiederci, ha insistito Carla Cantone, “Come cambiare il modello di società, come ridare speranza ai giovani, fiducia a chi non riesce ad entrare nel mondo del lavoro e si ritrova troppo giovane per andare in pensione o troppo vecchio per trovare un impiego.”

Il lavoro e ancora il lavoro è il punto irrinunciabile per lo Spi-Cgil, anche perché è la categoria che più degli altri ne conosce il valore, per le lotte combattute e i diritti conquistati con centinaia di ore di sciopero, rischiando discriminazioni e licenziamenti, pagando a caro prezzo ogni piccolo passo avanti.

Occupazione, welfare e contrattazione sociale, sono i tre obbiettivi centrali del Congresso dello Spi-Cgil, dando continuità, conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil “alla militanza e all’impegno sindacale di chi è andato in pensione dal lavoro ma non dalla lotta.” (SPInternazionale del 13 gennaio 2014 /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento