Per il reindirizzamento cliccate link to example

giovedì 9 gennaio 2014

Ibac 2014: Letta e Bonino con le maggiori multinazionali del mondo


FARNESINA

Domani apertura dei lavori, presieduti dal ministro degli Esteri 

Ibac 2014: Letta e Bonino con le maggiori multinazionali del mondo

Rientra nel Piano “Destinazione Italia” la decisione di ospitare per la prima volta al Mae una riunione dell’International Business Advisory Council

 

ROMA - I protagonisti delle maggiori multinazionali del mondo riuniti alla Farnesina. Si aprirà domani mattina, per la prima volta al Ministero degli Affari Esteri, la riunione dell’International Business Advisory Council (IBAC), organismo che riunisce i vertici, a livello di presidente o di amministratore delegato, delle più importanti multinazionali e che si pone l’obiettivo di suggerire “best practices” per attrarre investimenti, migliorare la qualità della vita, sviluppare le tecnologie e infrastrutture al fine di rendere più competitivo un territorio a livello internazionale. Tutti temi che, domani, approderanno alla Farnesina in una riunione presieduta dal Ministro degli Esteri Emma Bonino e che vedrà la partecipazione,tra gli altri, del Presidente del Consiglio Enrico Letta e del Chairman dell’IBAC, Sir Martin Sorrell.

Prima volta IBAC a Farnesina, decisione rientra in Piano Destinazione Italia

La decisione di ospitare per la prima volta alla Farnesina una riunione IBAC rientra nel Piano Destinazione Italia, ed è espressamente citata tra gli impegni al capitolo “Promozione”. Negli ultimi 4 anni, invece, il board di IBAC si era riunito in Campidoglio, ospitato dal Sindaco, per sostenere l’amministrazione della città nella realizzazione del piano strategico per Roma Capitale. Il 10 gennaio, invece, la riunione sarà l’occasione per discutere assieme ad alcuni tra i principali attori dell’economia mondiale di come rendere l’Italia più attraente per gli investitori stranieri, anche in vista di tre grandi opportunità dei prossimi anni: l’EXPO 2015 a Milano, lo sviluppo dell’Agenda Digitale e la possibile candidatura italiana ai Giochi Olimpici del 2024. E l’evento alla Farnesina raccoglierà attorno allo stesso tavolo oltre cinquanta capi di multinazionali e fondi di investimento di tutto il mondo, incluse le nuove grandi economie asiatiche, come Cina, Turchia e Emirati Arabi.

IBAC riunisce maggiori multinazionali , con obiettivo suggerire “best practices”

L’organismo presieduto da sir Sorrell e nato 26 anni fa a Shanghai con lo scopo di proporre “best practices” a livello internazionale può contare sulla presenza di alcuni “big” dell’economia planetaria praticamente in ogni settore: dalla Coca Cola a Google e Yahoo!, dalle case automobilistiche Volkswagen Group e Renault-Nissan a General Eletric e Vodafone fino a banche del calibro di Goldman Sachs e Santander. Tra gli italiani, tra gli altri, fanno parte di IBAC Eni, Finmeccanica, Enel, Unicredit, Intesa, Autostrade, Zegna Group, Poste Italiane, a testimonianza che anche la nostra rappresentanza racchiude i principali settori dell’economia nazionale.

A termine riunione conferenza stampa con Letta, Bonino e Sir Martin Sorrell

Fittissimo, infine, il programma della riunione, che questa sera sarà anticipata da un pranzo di gala a Villa Madama. Ad aprire l’evento IBAC Italy 2014, domani, saranno i discorsi inaugurali del Ministro Bonino e di Sir Sorrell, introdotti dal Segretario Generale della Farnesina Michele Valensise. La riunione occuperà invece tutta la mattinata e sarà chiusa da una conferenza stampa al quale parteciperà, oltre alla titolare della Farnesina e al Chairman di IBAC, il Presidente del Conaiglio  Enrico Letta. A testimonianza del fatto che, quello di rendere più competitiva la nostra economia è uno sforzo che impegno tutto il Governo italiano. (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento