Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 13 gennaio 2014

Bellunesi nel Mondo: Al MiM Belluno non ci sono confini


ASSOCIAZIONI

Bellunesi nel Mondo: Al MiM Belluno non ci sono confini

 

BELLUNO - Non ci sono più confini al MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni presente presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Sabato 11 gennaio un’entusiasmante classe dell’Istituto omnicomprensivo “Valboite” è venuta in visita al MiM con uno sguardo diretto verso l’Australia. Gli studenti sono stati accolti dal presidente Abm Oscar De Bona, con la vicepresidente Patrizia Burigo e il direttore Marco Crepaz.

L’Istituto omnicomprensivo Valboite da diversi anni ha un progetto di interscambio culturale con l’Australia grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Abm e dei circoli bellunesi/veneti presenti a Melbourne.

“I nostri punti di riferimento all’estero sono davvero importanti e voglio ringraziarli di cuore per quello che fanno” : è il pensiero che De Bona ha voluto rivolgere a Fabio Sandonà, già coordinatore del comitato “Giovani veneti all’estero” - presente in videoconferenza direttamente da Melbourne per un saluto agli studenti - e a Valerio Faoro con tutti i componenti della Famiglia Bellunese di questa città australiana. La vicepresidente Burigo ha presentato alla classe tutta la sede dell’Associazione con i propri uffici, la Biblioteca, la Sala riunioni e il MiM. In quest’ultima area è iniziativa la visita guidata dove i ragazzi hanno potuto ascoltare diverse testimonianze dedicate all’emigrazione storica come quella in miniera e nella produzione del gelato, fino a scoprire il pensiero dei giovani che stanno vivendo un’esperienza all’estero e degli immigrati arrivati in provincia di Belluno. Toccante anche la sala dedicata alle valli dell’emigrazione in provincia di Belluno dove è presente anche un video che focalizza il rapporto tra i figli e i genitori emigranti. La visita si è poi conclusa con un approfondimento sulla nascita e sull’evoluzione dell’Abm.(Abm news/Inform)

Nessun commento:

Posta un commento