Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 13 gennaio 2014

Avviate le celebrazioni dei 15 anni di “Clic donne 2000” di Francoforte

STAMPA ONLINE
Dal Webgiornale, www.webgiornale.de/

Avviate le celebrazioni dei 15 anni di “Clic donne 2000” di Francoforte

CASTELLAMARE DI STABIA - Con il patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia dal 9 all’11 gennaio sono state avviate le manifestazioni per il quindicesimo del giornale “Clic donne 2000”. L’inizio il giorno 9 nella raffinata cornice del caffè letterario “Gran caffè Napoli-Spagnuolo”, sponsor ufficiale delle celebrazioni, dove c’è stato sia il saluto della fondatrice e direttrice Marcella Continanza sia l’intervento del giornalista Pierluigi Fiorenza. Ospite della serata la scrittrice Grazia Francescato, che con la sua inclinazione ecologista è vicina allo spirito ambientalista di “Clic donne 2000”. Sono stati letti brani da “In viaggio con l’Arcangelo” e “Lo sguardo dell’anima” (edizioni Mediterranee), con il coordinamento dell’architetto Graziana Santamaria. Al termine della serata c’è stato un profumato omaggio offerto da “Brigitte”, sponsor ufficiale dei festeggiamenti, che è tra le 40 più rinomate profumerie d’Italia.

Il giorno 10 nell’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi”, la direttrice Marcella Continanza ha interagito con gli studenti circa il “ Ruolo del giornale nella storia delle italiane in Germania”, il tutto coordinato dalla prof.ssa Maria Carmen Matarazzo. Ed infine il giorno 11 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare a Palazzo Farnese hanno avuto luogo le celebrazioni ufficiali del quindicesimo anno di vita di “Clic donne 2000”. Dopo i saluti del sindaco della città Avv. Nicola Cuomo e la presentazione di Marcella Continanza, si sono susseguite varie testimonianze di giornalisti, poeti e artisti: Nadia Cavalera, Annella Prisco, Anna Santoliquido, Anna Spagnuolo. Ha coordinato il Prof. Catello Polito. A rendere ancora più gradevole la loro presenza a Castellammare ci hanno pensato i “petits cadeaux” offerti degli sponsor ufficiali: sia i rinomati e gustosi prodotti del più antico biscottificio della città “A. Riccardi”, che esporta anche in America, sia le raffinate essenze della profumeria “Brigitte”. 

Grandi apprezzamenti e il loro più sincero augurio per la buona riuscita degli eventi organizzati sono stati espressi sia dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sia dall’onorevole Laura Garavini, che si sono congratulati per aver affrontato le delicate tematiche connesse con il fenomeno dell’emigrazione delle donne in Germania. Sin dal 1999 “Clic Donne 2000” ha instillato nell’universo femminile la necessità di avviare un processo di partecipazione sociale e politica smantellando per prima cosa la loro stessa reticenza e passività e facendole sentire parte attiva di una realtà che mirava a lottare per le loro più elementari esigenze di rappresentanza e di uguaglianza.

Si è iniziato a capire che si doveva partire da se stesse, dalle proprie esperienze, dai propri problemi per tentare di recuperare l’identità di donne immigrate ma ancor più di donne. E per far questo “Clic Donne 2000” ha ascoltato le loro storie facendo emergere una realtà, purtroppo spesso fatta di piccole e grandi violenze, di piccoli e grandi problemi economici e di salute ma fatta anche di piccoli e grandi gesti di coraggio volti ad appropriarsi di tutti quei diritti della Persona riconosciuti dai Parlamenti Internazionali. 

La città di Castellammare di Stabia ha vissuto l’attesa e la partecipazione a questo evento internazionale con grande fermento e partecipazione. Ha completato l’opera una gradevole luce di un delizioso sole invernale. (Valeria Marzoli - de.it.press /Inform)

Nessun commento:

Posta un commento