Per il reindirizzamento cliccate link to example

lunedì 9 settembre 2013

Presentazione negli Stati Uniti del volume di Patrizia Mastrorilli


LIBRI

Presentazione negli Stati Uniti del volume di Patrizia Mastrorilli. Evento in collaborazione con Puglia Center of America

“Il Fotografo e il Santo. Padre Pio negli scatti di Gaetano Mastrorilli

 

BARI /NEW YORK – Sarà  presentato nei prossimi giorni negli Stati Uniti “Il Fotografo e il Santo. Padre Pio negli scatti di Gaetano Mastrorilli”, di Patrizia Mastrorilli (ed. Gelsorosso,Bari).

Un omaggio a Gaetano Mastrorilli, (nativo di Ruvo di Puglia - Bari) all’opera compiuta dagli anni Cinquanta del secolo scorso presso il Convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, al contributo che la sua arte fotografica ha fornito al mondo per l’affermazione della figura di San Pio da Pietrelcina, tra i santi più venerati negli ultimi decenni: questi i principi fondanti della mostra “Il Fotografo e il Santo”.

Una testimonianza fotografica che, prescindendo dalla fede, contribuisce alla fama dell’uomo prima e del Santo poi, fornendo un apporto fondamentale alla sua opera di comunicazione. Padre Pio infatti è il primo Santo della Chiesa ad essere titolare di una propria accurata documentazione cine-fotografica, supporto fondamentale alla definizione del “mito” del Santo.

Il 23 settembre 1968, la notte in cui il Santo morì, Gaetano Mastrorilli fu chiamato dai frati, in veste di fotografo ufficiale, per documentarne i riti funebri e la chiusura del feretro in Santa Maria delle Grazie.

In esposizione anche l’immagine ufficiale scelta per la cerimonia di canonizzazione del 16 giugno 2002 ritraente Padre Pio in atteggiamento devoto, mentre benedice i suoi figli spirituali; pochi sanno che anch’essa è stata scattata da Mastrorilli e dai sui collaboratori nel 1958; in seguito venne ritoccata e colorata a mano dal fotografo barese per ottenerne delle cartoline, riprodotte in migliaia di copie.

Organizzato da Puglia Center of America (organizzazione Americana che promuove la Puglia negli Usa), in collaborazione con la Fondazione Cattolica di Brooklyn e Queens e la Conferenza Nazionale Italiana Apostolare e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo e dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, l’evento è quindi un tributo alla testimonianza fotografica che, prescindendo dalla fede, contribuisce alla fama dell’uomo prima e del Santo poi, fornendo un apporto fondamentale alla sua opera di comunicazione.

Lunedì 16 settembre alle ore 20:00 presso la Chiesa di Sacred Hearts & St. Stephen Church in Brooklyn, New York si terrà la presentazione ufficiale del libro Il Fotografo e il Santo di Gaetano Mastrorilli (fotografo personale di San Pio) edito dalla casa editirce Gelsorosso e la relativa mostra fotografica.

Nell’archivio di Patrizia Mastrorilli, oltre a centinaia di foto del convento e della Casa Sollievo della Sofferenza, è stato ritrovato un video inedito delle esequie del Santo; anch’esso sarà proiettato durante la manifestazione.

La presentazione del libro sarà preceduta immediatamente dalla Santa Messa ufficiale in commemorazione del 45° anniversario della morte di Padre Pio, che sarà celebrata per l’occasione da padre Carlos Laborde, segretario generale dell’Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

Ospiti della serata, direttamente da San Giovanni Rotondo, saranno: il dott. Domenico Crupi (vicepresidente e direttore generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza), il dott. Francesco Giuliani (direttore del settore sistemi informatici, ricerca e sviluppo della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza), il dott. Michele Giuliani (direttore amministrativo della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza), il dott. Giulio Siena (direttore delle pubbliche relazioni della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza), la dott.ssa Carla Palone (editore Gelsorosso), la sig.ra Patrizia Mastrorilli (figlia di Gaetano Mastrorilli e autrice del libro Il Fotografo e il Santo). Seguirà una cena di gala presso il ristorante Marco Polo, che servirà quale raccolta fondi da donare all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”. Ospite d’onore della cena di gala sarà Donatella Arpaia (nota ristoratrice, chef affermato, autrice e personaggio televisivo).

“Sarà un onore per noi della Puglia Center of America farci promotori degli eventi in commemorazione del 45.mo anniversario della dipartita di San Pio. Un modo nuovo di promuovere Padre Pio, la sua figura e la sua devozione a Dio e Gesù, attraverso un percorso narrato di fotografie magistralmente scattate da Gaetano Mastrorilli, centrando in pieno gli obiettivi della Puglia Center of America, tra i quali vi è anche la promozione della religione Cattolica, di cui ne siamo orgogliosi”, riferisce il maestro Luciano Lamonarca, presidente dell’organizzazione.

Dopo la presentazione ufficiale, altri eventi saranno tenuti presso:la Chiesa di San Giovanni il Battista di New York,martedì, 17 settembre alle ore 18:30;la Parrocchia Santa Famiglia, in New Rochelle (Westchester County, NY),mercoledì, 18 settembre , alle ore 19:00;il Centro Nazionale di Padre Pio, in Barto (Pennsylvania), giovedì, 19 settembre , alle ore 14:00;il Consolato Italiano di Philadelphia, giovedì, 19 settembre , alle ore 18:00;la Fondazione Culturale Italiana, “Casa Bel Vedere” in Staten Island, New York, venerdì, 20 settembre, alle ore 18:30; la Basilica di San Giovanni Evangelista, in Stamford, Connecticut, sabato, 21 settembre , alle ore 17:30; il St. Edmund’s Enders Island Retreat in Mystic, Connecticut, domenica, 22 settembre , alle ore 14:00.(Per info: info@gelsorosso.it    info@pugliacenterofamerica.com ) (Inform)

Nessun commento:

Posta un commento